Questa settimana abbiamo intervistato Alessandro Del Re, l’amministratore unico di Padel ITA, il brand italiano più trendy del panorama padelistico internazionale. Ci siamo fatti raccontare la genesi del successo del marchio, i segreti e le curiosità dell’azienda consacrata al padel come culto sportivo e stile di vita.
Come e quando nasce l’idea di Padel ITA ?
L’idea nasce dall’esperienza di gioco. Dopo essermi appassionato a questo sport ho pensato che il mondo del Padel potesse entrare a far parte della mia sfera lavorativa. In fondo trasformare una passione in un lavoro è il sogno di tutti, no?!
Da dove scaturicsce il nome del Brand ?
Il nome è figlio di una doppia visione: la prima è stata quella di caratterizzare il Brand legandolo ad uno sport di nicchia, scommettendo sul fatto che quella nicchia diventasse presto un segmento di mercato, la seconda quella di legarlo all’Italia con la sigla “ITA” per connotare un marchio improntato su produzioni Made in Italy. Padel ITA. Semplice, esplicativo e memorabile.
Quanti soci e collaboratori ti seguono in questa avventura?
Sono amministratore unico del Brand, ma questo non significa che faccio tutto da solo, anzi! Mio fratello Valerio ha creduto nel progetto sin da subito e ha scelto di essere al mio fianco mettendo a disposizione le sue competenze grafiche.
Per l’abbigliamento tecnico avete affidato ad uno stilista il concept?
Lo studio del prodotto ha coinvolto vari professionisti. Oltre a chi sviluppa il progetto grafico, c’è chi studia il fit di ogni capo e chi ne seleziona i tessuti. Alla progettazione segue poi la produzione, che ho affidato ad una sartoria pugliese, espressione altissima del saper fare di uomini e donne del nostro Bel Paese.
Per le pale come avete selezionato i materiali, la scelta dei nomi Caronte e Cerbero sembra celebrare un autore di nicchia toscano?
Per arrivare a definire i quali fibre di carbonio usare per le nostre pale ci è voluto più di un anno. Determinare quanti filamenti dovessero avere le fibre dei piatti per ognuna delle racchette sviluppate è stata una scommessa difficile ma divertente, tra sviluppo di prototipi e collaudi in campo. Alla fine sono nate Cerbero, la nostra racchetta con forma a diamante, e Caronte, con un design a goccia. I loro nomi sono anch’essi espressione di italianità ed omaggiano l’anniversario dei 700 anni di Dante Alighieri, il padre della lingua italiana.
Come giudicate il vostro equilibrio qualità/prezzo?
Le nostre racchette sono realizzate con gli stessi materiali delle pale top di gamma, ma abbiano deciso, comunque, di venderle ad un prezzo più accessibile rispetto a quelli a cui i grandi marchi ci hanno abituato. Abbiamo bisogno che i padelisti le provino e che generino un passaparola positivo basato sull’esperienza di gioco. Per questo possiamo affermare che le racchette Padel ITA Cerbero e Caronte rappresentano per noi la migliore soluzione qualità-prezzo sul mercato. Provare per credere!
Come state promuovendo il brand in questi mesi e, in particolare, nel periodo del lockdown quali sono state le vostre strategie di vendita?
Abbiamo iniziato con il web ed internet resta il nostro primo canale di vendita. Attraverso il sito e-commerce www.padelita.it presentiamo il nostro abbigliamento tecnico per il padel e le nostre racchette ad un pubblico che intercettiamo attraverso i social network e attraverso le ricerche su Google. Il lockdown ha dato una spinta importante alle vendite online in Italia, ma era un processo già in atto e in forte crescita che le costrizioni della pandemia hanno soltanto accelerato. I grandi marchi stanno passando sempre più all’online per raggiungere direttamente il proprio pubblico senza passare attraverso la distribuzione dei negozianti; noi con Padel ITA abbiamo iniziato subito con il solo negozio online ed ora ci stiamo aprendo ai tanti negozianti (molti di essi sono circoli sportivi con uno shop) che ci chiedono di vendere i nostri prodotti. Questa è una grande soddisfazione. Una vera soddisfazione è stata per noi approfondire con Alessandro Del Re le scelte che hanno consentito a Padel ITA di crescere in modo esponenziale in pochi mesi dalla sua nascita, un brand italiano che siamo sicuri non smetterà di sorprendere gli amanti dello sport più diffuso del millennio.