News

Calciatori, cantanti e non solo: 10 personaggi nel business del padel

Da Cristiano Ronaldo a Justin Timberlake, da Tony Parker a Tiger Woods, più tanti altri. Sono numerosi i personaggi celebri a essere coinvolti, chi più direttamente e chi meno, nel mondo del padel. E non solo come costruttori di impianti

Il padel piace a tutti. A chi lo gioca e si diverte, e a chi ha sempre un occhio sul mercato per individuare possibilità di investimento. Per questo, negli ultimi anni nel business della pala si sono inseriti tanti personaggi celebri, sportivi e non solo. Ecco i 10 più conosciuti.

ZINEDINE ZIDANE
L’ex calciatore francese, campione del mondo e vincitore del pallone d’oro nel 1998, ha trascorso gli ultimi vent’anni della sua vita a Madrid (prima da giocatore, poi da allenatore) e dunque ha avuto modo di scoprire il padel nella sua patria, innamorandosene. Oggi è proprietario di alcuni impianti in Francia (aperti sotto l’etichetta Z5Padel) ed è un assiduo giocatore. Nel 2022 è stato anche uno dei volti noti dello sport francese selezionati dalla FFT per fare da testimonial al primo Major di Premier Padel al Roland Garros.

RAFAEL NADAL
Da spagnolo, già attivo nel business degli sport di racchetta seppur ancora in attività, Rafael Nadal non poteva non decidere di investire anche sul padel. Nella sua Academy di Manacor ha aggiunto numerose “gabbie”, e nel 2022 ha anche ospitato un torneo Challenger del World Padel Tour, vinto da due coppie di spessore come Marrero/Sainz e Lamperti/Alonso. In più, la scorsa primavera si è diffusa la notizia dell’intenzione del campione spagnolo di aprire un suo club a Malaga, con 9 campi da padel (oltre al tennis).

ZLATAN IBRAHIMOVIC
Il calciatore del Milan è da tempo attivo nel business dei centri padel col suo brand Padel Zenter, nato nei paesi scandinavi ma arrivato da qualche mese anche in Italia. A inizio estate lo svedese ha aperto uno splendido impianto a Segrate, con 13 campi (9 indoor, 4 outdoor) a disposizione di tutti.

WAYNE BOICH
Dopo un passato da tennista (mai oltre il numero 931 Atp), lo statunitense ha fatto una fortuna nell’ambiente immobiliare e poi si è appassionato al padel, provando naturalmente ad aggiungerlo ai propri business. Nel 2022 ha organizzato l’Open di Miami del World Padel Tour e… l’ha pure giocato, assegnando a sé stesso la wild card a disposizione degli organizzatori. Una scelta che gli ha attirato parecchie critiche, e naturalmente ha prodotto una rapida sconfitta al primo turno.

TONY PARKER
L’ex cestista francese, per anni fra le stelle dell’NBA, è stato il promotore dell’Open del World Padel Tour di Tolosa, con la sua T&T padel fondata insieme al judoka Teddy Riner, tre volte medaglia d’oro ai Giochi Olimpici, e Robin Haziza, capitano della nazionale femminile francese di padel. L’evento si è giocato sia nel 2022 sia nel 2023, ottenendo un buon successo. Rimane da capire che ne sarà dal 2024.

CRISTIANO RONALDO
La notizia è di poco più di un mese fa: la Federazione portoghese di padel ha trovato un accordo con uno dei calciatori più forti di tutti i tempi (nonché il personaggio portoghese più famoso al mondo) per l’apertura nel 2025 di un impianto denominato Padel City. Con una delle sue società di investimenti, Ronaldo sarà fra i finanziatori della struttura in arrivo a Oeires, in un area di 15.000 metri quadrati all’interno della quale verranno realizzati 17 campi.

DADDY YANKEE
Il cantante e businessman portoricano è il proprietario della franchigia Orlando-Florida, una delle formazioni che saranno al via della prima Pro Padel League, campionato a squadre americano che sta gradualmente attirato l’interesse di giocatori sempre più conosciuti. Maxi Sanchez e Miguel Lamperti fra gli ultimi due a dire “sì”, oltre a Juan Martin Diaz, Marta Marrero e altri

ANDY MURRAY
Murray è da anni uno degli investitori nella società Game4Padel, fondata nel 2018 a Edimburgo. La società, che si occupa della realizzazione di campi, è la principale nel mercato del Regno Unito e nel 2021 ha stretto un accordo con la LTA (Lawn Tennis Association) per la realizzazione di 300 nuovi campi nell’arco di cinque anni. È stimato che la Gran Bretagna possa essere la prossima area a vivere un boom del padel.

TIGER WOODS E JUSTIN TIMBERLAKE
Il celebre golfista e il cantante sono due dei principali investitori in un enorme progetto immobiliare in arrivo a Miami, in un’area di 240 ettari. In sostanza verrà creato un nuovo complesso immobiliare con residenze a partire da 3 milioni di dollari ciascuna, all’interno del quale i residenti avranno a disposizione un campo da golf fa 18 buche con club house, 13 campi da tennis, 12 da pickleball e 10 da padel.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio