È la manifestazione per eccellenza del Padel in Sicilia per numeri, agonismo, divertimento e spirito di competitività. Parliamo della Coppa delle Province giunta alla terza edizione e andata in scena dal 3 al 5 novembre presso i meravigliosi campi indoor del 7 Padel Village Siracusa.
Dopo i successi del 2021 e del 2022 proprio degli aretusei, quest’anno ad alzare le braccia al cielo è stata Palermo che in finale ha sconfitto per 6-3 Messina. Terzo posto per Catania, quarto per Siracusa, al 5° Trapani, al 6° Agrigento, al 7° Ragusa e all’8° Caltanissetta/Enna.
Questo l’elenco completo della squadra vincitrice guidata dal fiduciario regionale Padel Alberto Piraino e dal vicecapitano Francesco Governale fiduciario regionale Tpra: Germano Giacalone, Andrea Giarrusso, Nicola Giuliani, Massimo Ienzi, Francesco Lo Bue, Paolo Palizzolo, Alberto Patania, Antonio Terzo, Giovanni Valenza, Leonardo Brancato, Francesco Donzelli, Alessandro Ciappa, Sebastian Romano, Salvatore Tranchina, Costanza De Simone, Germana Milone, Ilenia Monti, Giuliana Stagno, Giorgia Gugliotta, Nicoletta Spatafora, Debora Velardi, Analia Arijon, Giada Lo Monaco, Antonella Salardino, Daniele Giacalone e Silvia Marsala.
Merito anche a Messina, capitano Claudio Carai, vicecapitano Giulia Sottile, per essere giunta al 2° posto.
A Siracusa erano presenti, in rappresentanza della Fitp Sicilia, il presidente Giorgio Giordano il vicepresidente vicario Gaetano Alfano, il consigliere addetto al padel Adriano Sammatrice e i consiglieri Fabio Scionti, Fabrizio Greco, Salvatore Cavallaro, Antonio Barbera e Vincenza Ciraolo.
Nei giorni scorsi è arrivata la bellissima notizia per tutto il padel siciliano della convocazione di ben 7 atleti siciliani (Gabriele Laurino, Stefano Indomenico, Matteo Platania, Andrea Di Martino, Tea Corso, Giorgia Di Paola e Aurora Buscaino) per i mondiali juniores che scatteranno la prossima settimana in Paraguay. Sull’argomento e sulla manifestazione appena andata in archivio al 7 Padel Village si è così espresso Adriano Sammatrice.
“La Coppa delle province è il fiore all’occhiello del padel all’interno del nostro comitato e i 300 atleti giunti qui a Siracusa sono il termometro della voglia di Padel in Sicilia – dichiara il consigliere addetto al padel – colgo l’occasione, a nome di tutto il comitato, per fare un grosso in bocca al lupo ai nostri 7 atleti che prenderanno parte ai mondiali juniores, un dato a livello numerico che nessuna regione può vantare e che per la Sicilia è una vera e propria medaglia d’oro”.
Queste invece le parole del presidente Giorgio Giordano: “È un evento che i padelisti aspettano per tutto l’anno con la speranza di essere inseriti nelle rispettive rose. La Coppa delle Province è una manifestazione che certifica lo stato di salute di tutto il movimento che cresce di giorno in giorno”.
Chiusura con il consigliere regionale Fabrizio Greco. “Tantissime persone e tanto divertimento sono le cose che si percepiscono maggiormente durante questa tre giorni”.