Le ambizioni dell’Italia nella quattordicesima edizione del FIP Juniors World Padel Championships erano già alte alla vigilia, e hanno prontamente trovato conferma nelle prime sfide degli azzurrini. Dopo l’esordio convincente di lunedì, entrambe le nostre nazionali hanno vinto di nuovo per 3-0 e messo in cassaforte – con un turno d’anticipo – il passaggio ai quarti di finale, che permetterà dunque di giocarsi le posizioni che contano di più.
Dopo il successo per 3-0 contro il Belgio, i ragazzi di Martin Pereyra hanno dominato anche la sfida contro gli Emirati Arabi Uniti, chiudendo senza cedere un set con le vittorie di Sargolini/Sarti, Vista/Giovannini e Spurio/Albano. In virtù del successo della Francia contro il Belgio, gli azzurrini e i cugini d’oltralpe sono già sicuri dell’approdo alla fase finale, e si affronteranno mercoledì (a partire dalle 17 locali, le 21 in Italia) nel duello che decreterà la prima del Girone D. Una posizione per nulla banale, visto che sulla carta dovrebbe permettere un quarto di finale più agevole, contro una delle seconde degli altri tre gruppi.
Lo stesso identico scenario attende le ragazze di Sara Celata, che hanno vinto per 3-0 contro le rivali dell’Egitto, superate grazie ai successi di Minelli/Giraldi, Corso/Livioni e Varazi/Dal Pozzo, le quali complessivamente hanno ceduto otto giochi in tre incontri. Anche per loro c’è già la certezza di un posto fra le migliori otto e una sfida con la Francia (2-1 all’Egitto, 3-0 all’Ecuador) che sarà decisiva per decretare prima e seconda. Da ricordare che l’Italia juniores difende i due quarti posti conquistati nel 2021, quando il titolo mondiale giovanile era in palio a Torreon (Messico).
Nel maschile, invece, ancora in corsa tutti gli azzurri, a partire dagli under 14 Di Martino/Laurino e Sarti/Sargolini, approdati agli ottavi grazie alle vittorie contro i cileni Medina/Bermudez (4-6 7-6 6-2) e gli egiziani Monmany/Herrera, regolati per 6-0 6-1. Nell’under 16 ottavi per Giovannini/Sargolini (6-2 6-4 agli ecuadoriani Alvarez/Lopez) e per Indomenico/Vista (6-0 6-3 a Talal/Mohamed, gli Emirati Arabi). Nell’under 18 buona la prima per Spurio/Albano, che battendo gli statunitensi Coca/Lopez (6-2 6-3 il punteggio) hanno raggiunto agli ottavi Bonnefoy/Platania.
MONDIALE PER NAZIONI
Gruppi maschili
Gruppi femminili
OPEN A COPPIE
Under 14 maschile – Under 14 femminile
Under 16 maschile – Under 16 femminile
Under 18 maschile – Under 18 femminile