News

Ragazze prime, ragazzi secondi: oggi i quarti del mondiale in Paraguay

Battendo la Francia, la nazionale juniores femminile ha chiuso la fase a gironi al primo posto e si giocherà l’accesso alla semifinale mondiale contro il Brasile. La sconfitta nell’ultimo match del Gruppo D (sempre contro la Francia) complica invece il cammino dei maschi, che ai quarti trovano l’Argentina. Otto coppie azzurre ai quarti nei tornei a coppie

Italia-Francia 1-1. È il bilancio della doppia sfida della terza giornata dei FIP Juniors World Padel Championships, il mondiale giovanile della pala in corso in Paraguay. Sia la competizione maschile sia quella femminile proponevano un duello contro i cugini d’oltralpe (in entrambi i casi come terza e ultima sfida della fase a gironi, gruppo D), ma il risultato è stato differente. Perché le ragazze capitanate da Sara Celata l’hanno vinto per 2-1, mantenendo l’imbattibilità in una sfida risolta al doppio decisivo (under 18), nel quale Giulia Dal Pozzo e Valentina Varazi hanno saputo tenere a distanza Louise Bahurel e Jade Psonka, imponendosi per 6-2 6-1 e regalando il secondo punto all’Italia, dopo che in precedenza erano arrivati i successi delle under 14 Giraldi/Minelli (6-1 6-2 alle sorelle Bekhedda) e la sconfitta nel duello riservato all’under 16 della coppia Livioni/Corso, battute per 6-2 7-6 da Barla/Lambert-Agosti.

Italia e Francia erano già certe dell’approdo ai quarti di finale, ma in virtù del successo nella terza sfida le azzurrine hanno chiuso il gruppo al primo posto e si sono guadagnate la possibilità di evitare ai quarti di finale Spagna, Svezia e Portogallo, vincitrici degli altri gruppi. L’Italia si giocherà l’accesso alle semifinali mondiali (e quindi la certezza di confermare almeno il quarto posto dell’edizione 2021) contro le rivali del Brasile, seconde nel Gruppo C alle spalle della Svezia. Il duello è in programma giovedì a partire dalle 9 locali (le 13 in Italia), sul Centrale del Club La Quinta Sport.

 

La nazionale maschile di capitan Martin Pereyra, invece, il duello con la Francia l’ha perso con il punteggio di 2-1, vincendo solamente il doppio under 18 grazie a Noa Bonnefoy e Matteo Platania, promossi con un doppio 6-4 contro Julien Biron e Louis Jover. Nelle altre due sfide, tuttavia, sono arrivate altrettante sconfitte: Lorenzo Sargolini e Tommaso Sarti hanno ceduto per 4-6 6-3 6-2 a Bernard/Peloux, mentre Matteo Sargolini e Pietro Giovannini si sono arresi per 6-4 7-6 a Fonteny/Boronad.

Gli azzurri erano comunque già certi dell’approdo ai quarti di finale, ma il secondo posto nel Gruppo D li obbligherà a un duello sulla carta molto complicato contro i rivali dell’Argentina, giovedì a partire dalle 17 (le 21 in Italia) sul Centrale del club SND.

Nel giovedì paraguaiano si giocheranno anche i quarti di finale dei tornei Open a coppie, che assegneranno i titoli mondiali di ciascuna categoria. Delle 12 coppie azzurre al via, 8 sono ancora in corsa: cinque nel maschile e tre nel femminile. Nell’under 14 andranno a caccia della semifinale sia Di Martino/Laurino, passati per 6-1 7-5 contro i portoghesi Santos/Lopo e attesi dagli argentini Bordon/Echeverria; sia Sarti/Sargolini, che dopo il doppio 6-1 rifilato alla coppia degli Emirati Nadim/Mounir affrontano i brasiliani Santos/Gianello.

Nell’under 16 ai quarti sia Sargolini/Giovannini, sia Indomenico/Vista. I primi hanno battuto per 6-3 6-0 i cileni Ruiz/Villa e sfidano i paraguaiani Dehnike/Gonzalez; i secondi hanno fatto fuori i brasiliani Sanson/Lima (6-4 6-1) e se la vedranno con gli altri paraguaiani Espinoza/Campuzano. Nell’under 18 in campo per i quarti Bonnefoy/Platania, passati mercoledì per 6-4 0-6 7-5 sui portoghesi De Arrochela/Resurreicao e prossimi a sfidare gli argentini Caluva/Lemos. Fuori agli ottavi Spurio/Albano, sconfitti per 6-4 7-5 dagli svedesi Ang/Nordstrom.

Nel femminile quarti nell’under 14 per Minelli/Giraldi, che dopo la vittoria per 6-0 6-1 contro le portoghesi Martins/Ferreira sfidano le brasiliane De Barros/Giusti, e nell’under 18 per Del Col Balletto/Livioni e Buscaino/Coppola. Le prime hanno battuto in rimonta le svedesi Hylander/Edstrand (4-6 6-2 6-4) e sono attese dalle argentine Darboure/Reinoso; le seconde l’hanno spuntata per 6-3 6-7 6-2 sulle brasiliane Dantos/Rousselet e se la vedranno con le spagnole Manquillo/Aguilar.

Fuori agli ottavi Dal Pozzo/Varazi (7-6 6-3 dalle svedesi Ho/Sederlin) e nell’under 16 la coppia Corso/Di Battista, battute per 6-1 6-3 dalle spagnole Calvo/Montes. Le sfide maschili dei quarti di finale sono in programma in mattinata, prima della competizione a squadre. Programmazione opposta per le ragazze.

MONDIALE PER NAZIONI
Gruppi maschili
Gruppi femminili
Programma giovedì 16 novembre

OPEN A COPPIE
Under 14 maschile – Under 14 femminile
Under 16 maschile – Under 16 femminile
Under 18 maschile – Under 18 femminile 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio