News

A Grosseto c’è lo Slam by MINI (con Tolito): ultima chance per il Master

Scattata al The Village di Grosseto la sesta e ultima tappa stagionale del circuito Slam by MINI, che metterà in palio gli ultimi punti utili per la qualificazione al Master finale di gennaio. Nel maschile favoriti Sinicropi/Graziotti, a caccia del primo titolo Slam. Nel femminile l’albo d’oro accoglierà una nuova coppia

La gran parte dei qualificati per il Master finale dello Slam by MINI (quest’anno slittato da dicembre a gennaio: dal 19 al 21), sono già definiti, ma c’è ancora qualche opportunità per entrare fra i migliori 16 e le migliori 16. Saranno distribuite, sotto forma di punti per la classifica stagionale, nel prossimo fine settimana a Grosseto, dove lunedì sui campi del The Village è iniziata la sesta e ultima tappa del circuito di punta del movimento nazionale.

Come sempre, anche in Toscana saranno in gara la gran parte dei migliori giocatori d’Italia, a partire dalla coppia che guida il tabellone maschile, composta da Giulio Graziotti e Riccardo Sinicropi. In termini di continuità i due hanno vissuto una stagione di alto livello, eppure – un paio di settimane dopo aver mancato per un soffio lo scudetto – sono ancora a caccia del primo titolo insieme nello Slam by MINI, nel quale hanno raccolto due semifinali e due semifinali in 4 apparizioni. Proveranno a migliorarsi in Maremma, dove saranno in gara dagli ottavi di finale di venerdì.

Fra le 50 coppie in gara nel maschile, la seconda testa di serie è andata invece agli italo-argentini Joshua Pirraglia e Nicolas Brusa, mentre mancheranno i neo campioni d’Italia Simone Cremona e Lorenzo Di Giovanni, entrambi già certi di chiudere l’anno fra i migliori 16 della classifica del Circuito. Al numero 3 del seeding Michele Bruno e Luca Mezzetti, al numero 4 la coppia Galli/Sardella.

Ma occhio anche a tanti altri: ci sono le due coppie Abbate/Cassetta e Cattaneo/Iacovino (giunte in semifinale agli Assoluti), c’è Marcelo Capitani – già vincitore di due tappe – che giocherà a fianco di niente meno che Cristian Gutierrez, e ci sarà addirittura il funambolo argentino Leonel “Tolito” Aguirre, uno dei giocatori più popolari al mondo, iscritto in coppia con l’italo-argentino Cristian Calneggia. A giudicare dalla loro precedente esperienza Slam, culminata con un titolo nel 2022 a Grugliasco, andranno tenuti d’occhio.

L’argentino Leonel “Tolito” Aguirre: sarà la star della tappa Slam by MINI di Grosseto

19 le coppie in gara nel tabellone femminile, dal quale – come previsto – mancano Giulia Sussarello ed Emily Stellato, vincitrici delle ultime quattro tappe del circuito (e pure del titolo ai primi Campionati Italiani Assoluti di pickleball, la scorsa settimana a Torino) ma ferme ai box in virtù della gravidanza della prima. La notizia è che non ci saranno nemmeno Chiara Pappacena e Giorgia Marchetti, che dello Slam by MINI 2023 vinsero la prima tappa, in primavera a Roma/Ostia. Ne consegue che l’evento di Grosseto promuoverà nell’albo d’oro una coppia nuova.

Tre hanno l’acquolina in bocca: le numero uno del seeding Meccico/La Monaca, le numero due Tommasi/Baldi (vere favorite, per quanto mostrato sin qui nel 2023) e le numero tre Pasini/Parmigiani. Saranno in gara dai quarti di finale di sabato, giornata che come sempre prevede il doppio turno, con le semifinali dal pomeriggio. Domenica mattina le finali.

Il livescore degli incontri è disponibile nell’apposita sezione del sito FITP, mentre le sfide del campo centrale saranno trasmesse in diretta streaming sulla piattaforma digitale SuperTenniX, gratuita per i tesserati FITP.

CIRCUITO SLAM BY MINI – I VINCITORI 2023
1ª tappa – Roma/Ostia – Flavio Abbate e Marcelo Capitani – Chiara Pappacena e Giorgia Marchetti
2ª tappa – Trani – Simone Cremona e Aris Patiniotis – Emily Stellato e Giulia Sussarello
3ª tappa – Osimo – Simone Cremona e Marco Cassetta – Emily Stellato e Giulia Sussarello
4ª tappa – Giulianova – Oscar Vazquez e Cristian Calneggia – Emily Stellato e Giulia Sussarello
5ª tappa – Leinì – Denis Perino e Marcelo Capitani – Emily Stellato e Giulia Sussarello

Articoli Correlati

Check Also
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio