News

Ciclone Tolito sullo Slam by MINI: vince a Grosseto con Calneggia

Il funambolo argentino mette la firma sulla sesta e ultima tappa stagionale del circuito Slam by MINI, vincendo al The Village di Grosseto in coppia con Cristian Calneggia. Battuti in finale Salandro/Di Bene. Nel femminile successo per Marianela Montesi e la spagnola Aitana Garcia. A gennaio il Master coi migliori del 2023

Grugliasco nel 2022, Grosseto nel 2023: quando il mitico Leonel “Tolito” Aguirre il tempo per prendere parte allo Slam by MINI, il finale è già scritto. L’argentino, fra le star del circuito internazionale A1 Padel, era andato a segno lo scorso anno in Piemonte e ha fatto il bis un anno (e spiccioli) più tardi, sempre in coppia con l’italo-argentino Cristian Calneggia, ex top-20 del ranking mondiale che un paio d’anni fa ha deciso di trasferirsi in Italia e da allora è diventato una presenza costante dei più importanti eventi nazionali.

Quest’anno, nello Slam by MINI il veterano di base in Calabria aveva già vinto la quarta tappa a Giulianova (con Oscar Vazquez) e al The Village di Grosseto è diventato il secondo ad averne vinta più di una, eguagliando Marcelo Capitani e Simone Cremona. In finale, Calneggia e Aguirre hanno superato per 6-3 7-5 la coppia composta dai due italo-argentini Mauro Agustin Salandro e Julian Di Bene, ma la vittoria più pesante è quella arrivata qualche ora prima, nella serata di sabato, quando i due hanno rimontato un set di svantaggio a Cremona/Abbate, imponendosi per 3-6 6-2 7-5.

Nella parte alta del tabellone, invece, dopo aver battuto due coppie molto competitive come Beltrami/Tamame e Cattaneo/Iacovino, Di Bene e Salandro hanno approfittato a dovere della sorprendente caduta ai quarti dei numeri uno del seeding Sinicropi/Graziotti, battuti dallo spagnolo Jorge Ruiz e dall’ex promessa del tennis Giacomo Miccini (poi superati dai due italo-argentini per 3-6 6-3 6-0).

Le finaliste a Grosseto. Da sinistra: Aitana Garcia, Marianela Montesi, Giulia Pasini e Martina Parmigiani (foto Adelchi Fioriti)

Anche nel tabellone femminile l’albo d’oro stagionale ha accolto una coppia nuova, capace di trarre il massimo da un torneo che ha visto l’assenza delle due coppie di punta del nostro movimento: Sussarello/Stellato e Pappacena/Marchetti.

L’elenco delle teste di serie dava per favorite Lara Meccico e Alessia La Monaca, mentre i risultati dell’ultimo periodo suggerivano di puntare su Valentina Tommasi e Caterina Baldi. Invece, il successo finale è andato all’italo-argentina Marianela Montesi e alla compagna spagnola Aitana Garcia Roman, madrilena classe 2000, capaci di dominare a tal punto da cedere la miseria di 16 giochi in quattro incontri.

Dopo aver passeggiato fra ottavi e quarti, in semifinale le due hanno sconfitto per 6-2 6-3 Meccico/La Monaca, mentre in finale hanno regolato in poco più di un’ora Martina Parmigiani e Giulia Pasini. Nella semifinale di sabato sera la bresciana e la romagnola avevano fatto fuori a sorpresa Tommasi/Baldi, ma all’indomani non sono riuscite a esprimersi agli stessi livelli, cedendo per 6-3 6-2.

Archiviata l’ultima tappa, al circuito Slam by MINI rimane il Master conclusivo, per la prima volta slittato a gennaio, dal 19 al 21 in sede ancora da definire. Vi prenderanno parte i migliori 16 uomini e le migliori 16 donne delle classifiche stilate coi punti distribuiti in ogni tappa, a patto che abbiano preso parte ad almeno quattro dei sei tornei. In settimana l’ultimo aggiornamento e la lista definitiva dei qualificati.

CIRCUITO SLAM BY MINI – I VINCITORI 2023
1ª tappa – Roma/Ostia – Flavio Abbate e Marcelo Capitani – Chiara Pappacena e Giorgia Marchetti
2ª tappa – Trani – Simone Cremona e Aris Patiniotis – Emily Stellato e Giulia Sussarello
3ª tappa – Osimo – Simone Cremona e Marco Cassetta – Emily Stellato e Giulia Sussarello
4ª tappa – Giulianova – Oscar Vazquez e Cristian Calneggia – Emily Stellato e Giulia Sussarello
5ª tappa – Leinì – Denis Perino e Marcelo Capitani – Emily Stellato e Giulia Sussarello
6ª tappa – Grosseto – Leonel Aguirre e Cristian Calneggia – Aitana Garcia e Marianela Montesi

Articoli Correlati

Check Also
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio