Grugliasco nel 2022, Grosseto nel 2023: quando il mitico Leonel “Tolito” Aguirre il tempo per prendere parte allo Slam by MINI, il finale è già scritto. L’argentino, fra le star del circuito internazionale A1 Padel, era andato a segno lo scorso anno in Piemonte e ha fatto il bis un anno (e spiccioli) più tardi, sempre in coppia con l’italo-argentino Cristian Calneggia, ex top-20 del ranking mondiale che un paio d’anni fa ha deciso di trasferirsi in Italia e da allora è diventato una presenza costante dei più importanti eventi nazionali.
Quest’anno, nello Slam by MINI il veterano di base in Calabria aveva già vinto la quarta tappa a Giulianova (con Oscar Vazquez) e al The Village di Grosseto è diventato il secondo ad averne vinta più di una, eguagliando Marcelo Capitani e Simone Cremona. In finale, Calneggia e Aguirre hanno superato per 6-3 7-5 la coppia composta dai due italo-argentini Mauro Agustin Salandro e Julian Di Bene, ma la vittoria più pesante è quella arrivata qualche ora prima, nella serata di sabato, quando i due hanno rimontato un set di svantaggio a Cremona/Abbate, imponendosi per 3-6 6-2 7-5.
Nella parte alta del tabellone, invece, dopo aver battuto due coppie molto competitive come Beltrami/Tamame e Cattaneo/Iacovino, Di Bene e Salandro hanno approfittato a dovere della sorprendente caduta ai quarti dei numeri uno del seeding Sinicropi/Graziotti, battuti dallo spagnolo Jorge Ruiz e dall’ex promessa del tennis Giacomo Miccini (poi superati dai due italo-argentini per 3-6 6-3 6-0).
L’elenco delle teste di serie dava per favorite Lara Meccico e Alessia La Monaca, mentre i risultati dell’ultimo periodo suggerivano di puntare su Valentina Tommasi e Caterina Baldi. Invece, il successo finale è andato all’italo-argentina Marianela Montesi e alla compagna spagnola Aitana Garcia Roman, madrilena classe 2000, capaci di dominare a tal punto da cedere la miseria di 16 giochi in quattro incontri.
Dopo aver passeggiato fra ottavi e quarti, in semifinale le due hanno sconfitto per 6-2 6-3 Meccico/La Monaca, mentre in finale hanno regolato in poco più di un’ora Martina Parmigiani e Giulia Pasini. Nella semifinale di sabato sera la bresciana e la romagnola avevano fatto fuori a sorpresa Tommasi/Baldi, ma all’indomani non sono riuscite a esprimersi agli stessi livelli, cedendo per 6-3 6-2.
Archiviata l’ultima tappa, al circuito Slam by MINI rimane il Master conclusivo, per la prima volta slittato a gennaio, dal 19 al 21 in sede ancora da definire. Vi prenderanno parte i migliori 16 uomini e le migliori 16 donne delle classifiche stilate coi punti distribuiti in ogni tappa, a patto che abbiano preso parte ad almeno quattro dei sei tornei. In settimana l’ultimo aggiornamento e la lista definitiva dei qualificati.
CIRCUITO SLAM BY MINI – I VINCITORI 2023
1ª tappa – Roma/Ostia – Flavio Abbate e Marcelo Capitani – Chiara Pappacena e Giorgia Marchetti
2ª tappa – Trani – Simone Cremona e Aris Patiniotis – Emily Stellato e Giulia Sussarello
3ª tappa – Osimo – Simone Cremona e Marco Cassetta – Emily Stellato e Giulia Sussarello
4ª tappa – Giulianova – Oscar Vazquez e Cristian Calneggia – Emily Stellato e Giulia Sussarello
5ª tappa – Leinì – Denis Perino e Marcelo Capitani – Emily Stellato e Giulia Sussarello
6ª tappa – Grosseto – Leonel Aguirre e Cristian Calneggia – Aitana Garcia e Marianela Montesi