News

Day 3. Galan-Lebron e Coello-Tapia

Esordio con vittoria. Stupaczuk-Di Nenno soffrono, tra le donne out Triay-Ortega. L’Italia festeggia: Casali-Stellato e Orsi agli ottavi

Avviso ai naviganti. Chi vorrà prendersi il trono di Milano Premier Padel P1 dovrà fare i conti con i campioni in carica: buon esordio all’Allianz Cloud per Ale Galan e Juan Lebron, che con il 6-3 6-4 a Pablo Cardona e Javier Ruiz si sono guadagnati l’accesso agli ottavi di finale, dove domani troveranno Antonio Fernandez e Gonzalo Rubio. “Veniamo da un anno lungo e difficile, ma stiamo giocando un grandissimo padel, arriviamo qui per confermare il titolo dello scorso anno”, la promessa del ‘Lobo’ Lebron (https://www.milanopremierpadel.com/galan-lebron-i-campioni-non-falliscono-ale-tifo-milan-e-giocherei-con-bellingham-esordio-ok-anche-per-josemaria-sanchez/). In serata, ecco l’immediata risposta dei dominatori del 2023, Arturo Coello e Agustin Tapia: i vincitori degli ultimi quattro tornei del circuito Premier Padel hanno liquidato 7-5 6-2 Ignacio Vilariño e Salvador Oria (Nieto/Sanz negli ottavi). Tra i big del tabellone maschile, i ‘Superpibes’ Franco Stupaczuk e Martin Di Nenno sono quelli che più hanno dovuto soffrire, anche perché di fronte c’era un Miguel Lamperti in grande forma: in coppia con il giovanissimo José Jimenez, Lamperti ha portato a casa il primo set (7-5), salvo poi perdere il secondo con lo stesso punteggio. Nel terzo e decisivo parziale, è uscita fuori tutta la qualità di Stupa e Di Nenno (5-7 7-5 6-1), che domani affronteranno Munoz/Bautista. Buon rientro, infine, per Fernando Belasteguin: la leggenda argentina, in coppia con Mike Yanguas, ha superato con un doppio 6-4 gli spagnoli Quilez/Bueno.

DONNE La prima sorpresa del torneo è quindi arrivata dal tabellone femminile, che ha visto l’uscita di scena delle teste di serie numero 2 e vincitrici del Major di Roma (https://www.milanopremierpadel.com/ortega-triay-fuori-a-sorpresa-impresa-di-goenaga-e-martinez/): Marta Ortega e Gemma Triay si sono inchinate alla giovanissima Carmen Goenaga e a Lucia Martinez (6-2 6-4), in una giornata che ha visto il tributo a Mari Carmen Villalba, che ha giocato la sua ultima partita in carriera (https://www.milanopremierpadel.com/mari-carmen-villalba-laddio-tra-la-festa-delle-compagne-e-il-tributo-delallianz-cloud-ora-insegnero-padel-in-tutto-il-mondo/) (“Il bellissimo sorriso di Mari Carmen Villalba è stato per tanti anni specchio della gioia e della passione con la quale ha interpretato il nostro sport”, ha sottolineato il presidente della FIP, Luigi Carraro) e il 6-3 6-1 delle numero 1 del tabellone, Paula Josemaria e Ari Sanchez, su Bellver/Rodriguez. Ma all’Allianz Cloud ha festeggiato anche l’Italia, che porta tre giocatrici agli ottavi di finale: in mattinata, grande prova di Carlotta Casali ed Emily Stellato, che dopo il 6-2 7-5 a Martinez/Ruiz Soto (https://www.milanopremierpadel.com/cielo-stellato-sopra-milano-emily-e-carlotta-casali-agli-ottavi/) domani mattina sono attese da Jensen/Virseda (8), mentre nel pomeriggio è arrivato il successo anche di Carolina Orsi, che in coppia con la spagnola Carla Mesa ha avuto la meglio (7-6 6-4) su Caparros/Fassio (https://www.milanopremierpadel.com/litalia-esulta-ancora-anche-carolina-orsi-agli-ottavi-voglio-arrivare-il-piu-lontano-possibile/), e negli ottavi trova Llaguno-Sainz, con la prima che fino ad agosto giocava proprio con la romana.

NUMERI Domani, con inizio alle ore 9.30, sono in programma gli ottavi di finale (con il ritorno in campo, tra gli altri, di Fede Chingotto e Paquito Navarro) in un Milano Premier Padel P1 che sta entrando nella fase decisiva. Sfruttando anche il lungo weekend festivo, è probabile che all’Allianz Cloud si verifichi di nuovo il pienone, come 12 mesi fa. Anche perché in Lombardia la passione per il padel cresce a dismisura, considerando anche un incremento del 33% (record italiano) di campi e strutture rispetto a un anno fa (https://www.milanopremierpadel.com/milano-e-la-lombardia-padel-da-record-33-per-campi-e-strutture-lassessora-riva-sport-socializzante-dal-premier-padel-agli-amatori/). “Il padel ha il grande merito di riuscire a coinvolgere e appassionare anche chi abitualmente non pratica attività sportiva – ha spiegato l’assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Milano, Martina Riva –. Se Milano e la Lombardia sono riconosciuti punti di riferimento a livello nazionale per l’impiantistica vuol dire che si è lavorato e si sta lavorando nella giusta direzione”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio