Grazie a Karin Cappelletti iniziamo il nostro viaggio nel mondo dell’insegnamento dedicato al Padel, un aspetto che sinora mancava nelle nostre rubriche dedicate allo sport con il maggior trend di crescita al mondo, sempre in compagnia dei nostri meravigliosi sponsor Padel mi Amor, Tullio Project e nRG Training. Nella nostra intervista ci ha rappresentato la vera e propria rivoluzione che ha messo in atto nel mondo del Padel con Padel Wood, un nuovo strumento didattico, l’unico sinora prodotto in modo specifico per i padelisti, che è già trend topic tra i padellovers di tutto il mondo. Infatti ne hanno già fatto richiesta oltre che i migliori allenatori del circuito internazionale anche scuole padel dalla Spagna dall’America latina, la culla del Padel e da molte parti dell’Europa centrale.
Karin Cappelletti muove i primi passi nel tennis a 7 anni, e fin da subito appare molto portata per la racchetta da tennis, al punto che, all’età di 12 anni era già la seconda giocatrice in Italia della sua categoria, finalista del campionato Under 12 poi la coppa Porro Lambertenghi, e quindi giocatrice della Nazionale Italiana convocata dal 1984 al 1988. Da giovanissima, partecipa a tornei quale l’Orange Ball in America, il Mundialito a Caracas e diversi campionati europei in Francia e Belgio.
Karin è maestra Nazionale iscritta all’albo, tra i suoi successi come Maestra, possiamo citare i primi passi di Francesca Schiavone, vincitrice del Roland Garros nel 2010 e finalista l’anno successivo, ed Andrea Arnaboldi, miglior ranking 153 nel 2014, e tuttora attivo nel circuito.
Dopo anni di tennis, quasi per magia ha scoperto il Padel che è diventato, in brevissimo tempo, una vera e propria passione, un po’ come sono stati folgorati dalle pale anche i nostri specialist che hanno condiviso con Karin il colpo di fulmine per il mondo delle gabbie dorate.
Per la Maestra di Padel Cappelletti è diventata una nuova professione ed un nuovo percorso agonistico, del quale va particolarmente fiera, diventando anche direttrice sportiva per il Piccolo Stadio San siro di Milano.
Nel 2022 è diventata campionessa italiana nella categoria over 45 di Padel.
Karin ha dichiarato: “Fortunatamente lavoro con uno sport che è anche divertimento, ciò non toglie che il mio metodo di insegnamento sarà “mirato” all’allievo che trovo dall’altra parte della rete. Normalmente dunque, scambierò qualche chiacchiera prima per capire se il suo obbiettivo è di tipo ludico o più agonistico, successivamente inizieremo a giocare qualche colpo per accertarmi dell’effettivo livello, ed una volta individuati i punti sui quali lavorare insieme, inizierò un programma specifico per migliorarne i colpi, con una prima fase strettamente tecnica, quindi con l’utilizzo del cesto per esercitazioni, e successivamente una fase più di palleggio per consolidare il lavoro precedentemente svolto”
Siamo sicuri che Padel Wood si affermerà in tutti i migliori circoli come must irrinunciabile per tutti i maestri del nostro amato sport che credono nell’indiscutibile efficacia dell’unico strumento didattico esistente, tutto made in Italy ed ideato da Karin Cappelletti.