News

Lo Slam delle sorprese: festa per Abbate/Graziotti e Zanchetta/Parmigiani

Nella seconda tappa dello Slam by MINI Flavio Abbate e Giulio Graziotti confermano il loro grande momento, ribadendo possibilità e ambizioni di una coppia che funziona alla grandissima. Battuti fra semifinale e finale Cremona/Di Giovanni e Cassetta/Sinicropi. Nel femminile sorprendente trionfo di Erika Zanchetta e Martina Parmigiani, che beffano Pappacena/Marchetti

Due tappe del circuito Slam by MINI 2024, quattro coppie diverse a segno. Ma con una conferma, quella nel femminile di Martina Parmigiani che aveva già vinto la tappa inaugurale il mese scorso a San Carlo Canavese, più due novità assolute nell’albo d’oro. La più gustosa è quella di Giulio Graziotti, che ha inseguito a lungo il primo titolo nel circuito di punta a livello nazionale e l’ha conquistato al secondo tentativo a fianco del 19enne Flavio Abbate, suo nuovo compagno da gennaio.

I due giovani si sono presentati all’Arezzo Padel Club col pieno di entusiasmo dopo il successo internazionale della scorsa domenica nel torneo FIP Rise di Kaunas (Lituania), e in Toscana hanno confermato alla grandissima qualità e ambizioni di una coppia che si candida per vivere un grande 2024. In cinque incontri hanno lasciato un solo set, all’esordio contro Di Salvia/Lasgoity, e poi sono stati semplicemente perfetti alzando il livello match dopo match. Impeccabili gli ultimi due: sabato sera hanno superato con un netto 6-0 6-4 i primi favoriti Simone Cremona e Lorenzo Di Giovanni, campioni d’Italia in carica e vincitori a febbraio della tappa inaugurale del circuito, mentre domenica hanno completato l’opera risolvendo in soli 70 minuti la finale contro Marco Cassetta e Riccardo Sinicropi, l’altra nuova coppia di punta del nostro movimento.

Questi ultimi avevano letteralmente passeggiato fino alla finale (notevole il 6-1 6-3 in semifinale a Bruno/Iacovino, protagonisti in precedenza dell’eliminazione di Salandro/Cattaneo), ma nel match decisivo non hanno saputo tenere il ritmo di Abbate e Graziotti, promossi per 6-4 6-3 in un incontro mai davvero in discussione.

La gioia di Giulio Graziotti e Flavio Abbate, al primo titolo insieme nello Slam by MINI (foto Adelchi Fioriti)

A festeggiare per la prima volta un titolo nello Slam by MINI anche Erika Zanchetta, che insieme a Martina Parmigiani aveva raggiunto la finale nel Master dell’edizione 2022, ma non era mai riuscita a mettere le mani su un titolo. Ce l’ha fatta in grande stile in Toscana, dove la laziale e la bresciana (partite come favorite n.2 del seeding) sono riuscite a strappare il successo a niente meno che Chiara Pappacena e Giorgia Marchetti, una delle coppie più vincenti nella storia recente del padel tricolore.

Le due romane, campionesse del Master nel 2021 e a segno in varie altre occasioni, puntavano a ritrovare il successo insieme ma sono state costrette ad arrendersi al termine di una finale lunga quasi 2 ore e un quarto. Determinante il break di Zanchetta/Parmigiani sul 4-4 al terzo set, difeso a dovere per imporsi col punteggio di 6-4 2-6 6-4.

Un titolo pesante per entrambe: Erika Zanchetta si rilancia a livelli ai quali mancava da un po’, mentre la compagna allunga a tre la sua striscia di vittorie consecutive nello Slam, tutte negli ultimi tre mesi. Le prime due erano arrivate a fianco di Emily Stellato, con la quale aveva vinto prima il Master dell’edizione 2023 e poi la tappa inaugurale del nuovo circuito, e anche con una compagna differente ha vinto di nuovo lei, ribadendo una crescita sempre più evidente. Buon torneo anche per Campigotto/Petrelli e Rosi/Meccico, fermate in semifinale. Fra poco più di un mese la terza tappa dello Slam by MINI, in programma dal 15 al 21 aprile al Villa Pamphili Padel Club di Roma.

SLAM BY MINI 2024 – TUTTE LE TAPPE

1ª tappa: 5-11 febbraio – Gonetta Go S.S.Dilettantistica ARL Torino – Simone Cremona/Lorenzo Di Giovanni e Martina Parmigiani/Emily Stellato
2ª tappa: 4-10 marzo – Arezzo Padel Club SSD ARL – Flavio Abbate/Giulio Graziotti e Martina Parmigiani/Erika Zanchetta
3ª tappa: 15-21 aprile – Villa Pamphili Padel Club Roma
4ª tappa: 20-26 maggio – Padel Arena Perugia
5ª tappa: 5-11 agosto – sede da definire
6ª tappa: 23-29 settembre – sede da definire

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio