Le prime due coppie del ranking mondiale Galán-Lebron e Navarro-Di Nenno si sono fronteggiate nell’atto finale del tournament romano, in una cornice di pubblico mai vista dai grandi appassionati di Padel e dopo due semifinali all’insegna dello spettacolo.
Nella prima, Martin Di Nenno e Paquito Navarro hanno avuto la meglio in tre set contro la coppia tutta argentina formata da Federico Chingotto e Juan Tello per 6-2/3-6/6-2.
Con un primo set dominato dalla coppia ispanico-argentina, Juan Tello dopo un inizio molto complicato era salito in cattedra nel secondo set con una serie di punti vincenti.
Nel terzo set Paquito e Martin non hanno concesso nulla ai loro rivali conquistando la finale.
Nella seconda semifinale i numeri uno al mondo Alejandro Galan e Juan Lebron hanno battuto sempre in tre set la coppia di Fernando Belasteguin e Arturo Coello per 6-4/3-6/6-3 in 2 ore e13 minuti. In questo match di qualificazione alla finale non sono mancate le polemiche. Infatti Lebron si accanisce contro un paio di spettatori rei di averlo insultato, la partita si interrompe per diversi minuti e questa sosta forzata ha come effetto collaterale l’accanimento del pubblico nei confronti dello spagnolo di Puerto de Santa Maria e la totale deconcentrazione degli avversari. Gli strascichi di questo episodio si ripercuoteranno anche in finale, alla presentazione dello speaker del Grand Stand Arena gli spettatori non gli hanno risparmiato una buona dose di fischi.
Lo scontro finale, il più atteso, vista anche la locandina di presentazione del torneo stesso, ha raccontato di un grande equilibrio fino all’inizio del terzo set.
Infatti mentre nel primo set la coppia Navarro-Di Nenno ha la meglio sugli avversari per 6-4, nel secondo set sono i campioni spagnoli con un faticoso 7-5 a superare il duo ispanico-argentino,
quest’ultimi colpevoli di aver sciupato delle golosissime palle break.
All’inizio dell’ultimo set sul punteggio di 3-1, complice anche qualche dolorino al polso di Paquito, riconosciuto dai suoi fan come patrimonio dell’umanità, iniziano a suonare tutti i campanelli di allarme, e, così, dopo tutte le occasioni perse nel secondo set, puntuale arriva il contraccolpo psicologico. Navarro e Di Nenno non riescono a raddrizzare il match. Paquito sbaglia un paio di uscite di parete, colpi in cui è comunemente considerato un fuoriclasse e iniziano i titoli di coda. A nulla vale il sostegno della stragrande maggioranza dei tifosi per Navarro e Di Nenno i campioni dell’Italy Major Padel 2022 sono Lebron e Galan che con un agevole 6-4 chiudono la competizione del nuovo circuito Premier Padel.
I nostri Specialist, sponsorizzati da Padel ITA e campopadel.it hanno seguito tutta la kermesse riscontrando un enorme successo sia a livello organizzativo ma anche e soprattutto in termini di pubblico.
L’ Italy Major Padel 2022 è stato un meraviglioso spot per lo sport che più di tutti in questi ultimi anni ha incrementato il numero di appassionati e di strutture dedicate. Il futuro del Padel già parla in italiano.