In Lombardia (e non solo) cresce l’attesa per la seconda edizione del Milano Premier Padel P1, ultimo evento stagionale del circuito Premier Padel che a dodici mesi dal trionfo di Ale Galan e Juan Lebron riporterà all’Allianz Cloud le stelle della pala, da lunedì 4 a domenica 10 dicembre. Con una novità importante, visto che quest’anno ci saranno anche le donne, che hanno debuttato nel circuito al Major del Foro Italico di Roma e dal 2024 ne faranno parte a pieno regime. In attesa della conferenza stampa di presentazione, che venerdì mattina a Palazzo Marino vedrà svelati gli ultimi dettagli, e del sorteggio dei tabelloni in programma per sabato alle 14 a Spazio Lenovo, sono state già assegnate le wild card a disposizione degli organizzatori, che non dovendo portare a Milano dei big (visto che ci sono già tutti) si sono concentrati esclusivamente su giocatori italiani.
Nel maschile gli inviti a disposizione erano tre: il primo è andato a Simone Cremona e Lorenzo Di Giovanni, lo scorso anno avversari al primo turno e quest’anno compagni, freschi di successo nei Campionati Italiani Assoluti di Parma. La seconda wild card è stata invece assegnata agli altri giocatori della nazionale Riccardo Sinicropi e Giulio Graziotti; la terza a Marco Cassetta e Flavio Abbate, coppia giovane che punta molto in alto. Per il secondo, classe 2004 e grandissima promessa del nostro movimento, sarà il debutto nel circuito Premier Padel: un traguardo meritato in una stagione che l’ha visto conquistare tre titoli internazionali nel Cupra FIP Tour.
Le wild card per le qualificazioni sono andate invece a Simone Iacovino e Daniele Cattaneo, e a Federico Beltrami e lo spagnolo d’Italia Manuel Rocafort. In gara nel main anche tre italo-argentini: Denis Perino giocherà con Jorge Ruiz, mentre Aris Patiniotis e Facundo Dominguez faranno coppia. Nelle qualificazioni presenti Nicolas Suescun (con Victor Mena), Emiliano Iriart (con Pablo Castillo) e Mauro Agustin Salandro (con Bastien Blanque).
Nel femminile invece, in virtù di un tabellone che scende da 48 a 32 coppie, gli organizzatori avevano una sola wild card a disposizione e l’hanno assegnata a Chiara Pappacena e Giorgia Marchetti, che dopo aver debuttato al Foro Italico avranno quindi l’onore di giocare nel tabellone principale anche a Milano. Le due romane vanno ad aggiungersi ad altre tre azzurre già certe di un posto in tabellone: c’è Carolina Orsi, che all’ex PalaLido sarà in campo con la spagnola Carla Mesa, e poi c’è la coppia tutta italiana formata da Emily Stellato e Carlotta Casali, che evidentemente dopo il successo (al debutto insieme) nei Campionati Italiani Assoluti di Parma hanno deciso di dare continuità al progetto.
L’invito per le qualificazioni è andato invece a Valentina Tommasi e Caterina Baldi, che si uniscono alla campana di Malaga Lorena Vano, in gara insieme alla spagnola Letizia Manquillo. Due i match da vincere – sia fra le donne sia fra gli uomini – per conquistare l’accesso al tabellone principale.
Detto degli azzurri, è doveroso sottolineare che a Milano ci saranno – di nuovo – tutti i più forti, con i campioni in carica Ale Galan e Juan Lebron (che nel ranking FIP restano al comando) a guidare il tabellone. Ma gli occhi saranno puntati soprattutto su Arturo Coello e Agustin Tapia, che del circuito Premier Padel hanno vinto gli ultimi quattro tornei: Roma, Madrid, Parigi e Mendoza. Curiosità anche per il ritorno in campo di Fernando Belasteguin, uno degli idoli del pubblico italiano: dopo qualche settimana lontano dai campi a causa di problemi al gomito, a Milano ci sarà. Parata di stelle anche nel femminile, con il rientro di Sanchez/Josemaria (assenti la scorsa settimana in Messico) e una coppia Brea/Gonzalez in formissima, pronta a chiudere in bellezza la loro prima stagione targata Premier Padel.